PASER

I grandi interventi

I volontari della P.A.S.E.R. nel corso degli anni sono intervenuti in molteplici situazioni sinistre, quali incidenti stradali, incendi e calamità naturali, sull’intero territorio nazionale. Oltre ai numerosissimi interventi all’interno del comprensorio di Manfredonia , si è operato in occasione di grandi calamità nazionali. Gli interventi principali effettuati, a ritroso nel tempo, sono i seguenti:

2007 (mese di Luglio) Peschici (FG) – Maxi Emergenza Incendio. Allertati del Dipartimento di Protezione Civile dell’emergenza che si era sviluppata nella zona di Peschici, il giorno 24 luglio 2007 ci siamo recati all’Aereoporto Militare di Amendola dove ci aspettavano i funzionari della Protezione Civile. Siamo stati subito smistati in piu zone: una squadra a Peschici per dare supporto ai turisti dei vari campeggi , una seconda squadra a Mattinata per l’accoglienza e il censimento di tutti i turisti ed un’altra squadra a San Giovanni Rotondo per dare assistenza e sistemazione ai turisti nei vari alberghi messi a disposizione per l’emergenza. .Questa maxi emergenza ha tenuto impegnati tutti i volontari del P.A.S.E.R. per tre giorni.

2002 (dal 3 novembre al 29 dicembre) – Molise – S. Giuliano di Puglia: terremoto. Gli operatori si sono recati settimanalmente in gruppi di 5 unità a prestare assistenza nelle tendopoli allestite dalla Protezione Civile. Inoltre hanno organizzato una raccolta di indumenti pesanti e giocattoli che sono stati consegnati nella città terremotata di Colletorto (CB), a 6 km. da San Giuliano di Puglia, epicentro del sisma.

1999 (mese di Novembre) – Foggia – Viale Giotto: crollo palazzo di 7 piani. Per cinque giorni i nostri volontari hanno collaborato alle operazioni di scavo, con 3 squadre da 5 operatori, che con mezzi propri si sono recati sul luogo della tragedia; inoltre si è fornito assistenza durante i funerali che si sono tenuti all’interno della fiera di Foggia e che sono stati motivo di grande partecipazione. Per tale impegno l’associazione ha ricevuto l’11 Gennaio 2000 il Premio Bontà rilasciato delle autorità locali.

1998 (da Maggio a Giugno) – Sarno – Quindici (Salerno): evento franoso. Un gruppo di dieci volontari si è recato sul posto per aiutare la popolazione in notevole difficoltà dopo l’invasione di fango dovuta alle forti piogge.

1997 (da Settembre ad Ottobre) – Umbria – Marche: terremoto. Raccolta di viveri e vestiario sul territorio di Manfredonia in favore delle popolazioni colpite dal sisma. Un tir ha poi provveduto direttamente alla consegna nella zona disagiata, dove i nostri volontari hanno contribuito all’aiuto alla popolazione.

1994 (Novembre) – Piemonte: alluvione.Con un gruppo di associazioni del Gargano è stata organizzata una raccolta di viveri e vestiario e ci si è recati direttamente sul posto per la consegna.

LE RISORSE UMANE

Ogni attività svolta dalla P.A.S.E.R. ha un suo responsabile, mentre i soci senza carica si suddividono in soci operativi (39), soci sostenitori (31) ed onorari (26).

I rimanenti fanno parte dei distaccamenti di Zapponeta (18) e Mattinata (26).

Riguardo ai due Distaccamenti, si tratta di gruppi che si stanno formando al fianco dei soci di Manfredonia, e quando avranno raggiunto una propria autonomia, si distaccheranno e saranno autonomi, così come si distaccarono i primi soci della P.A.S.E.R. dall’Associazione Servizio Emergenza Radio di Monte Sant’Angelo nel 1991.

Infine, anche per il 2007 la P.A.S.E.R. è affiliata all’A.N.P.AS. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) di Firenze.